Il peeling. Trattamento pre e post.

/, Massaggi, Trattamento corpo, Viso e Corpo/Il peeling. Trattamento pre e post.

Trattamento preliminare.

Per la preparazione corretta della pelle si consiglia l’uso di formulazioni domiciliari contenenti alfa – idrossi – acidi nelle due settimane precedenti il peeling.

Questo tipo di preparazione della cute consente di ottenere un risultato più evidente e una più rapida riepitelizzazione. Tale processo diminuisce il rischio di infezioni e complicanze. L’uso di cosmetici contenenti acido glicolico, nelle settimane precedenti il peeling, assicura allo stesso modo una più veloce riepitelizzazione e guarigione della pelle. Inoltre l’uso di queste sostanze come metodiche di preparazione ad un peeling chimico, riducono l’incidenza di iperpigmentazioni post-infiammatorie.

Anche l’uso di sostanze depigmentanti è consigliabile per prevenire.

 

Il paziente che desidera sottoporsi ad un peeling chimico deve essere correttamente informato sulle modalità del trattamento stesso: benefici, tempi di guarigione, disagi da affrontare nel periodo post- peeling, quali rischi.

L’informazione corretta e puntuale sulle reazioni cutanee, sul comportamento ed il protocollo domiciliare post-peeling che il paziente deve gestire nel periodo successivo al trattamento è importante per stabilire un rapporto di perfetta collaborazione tra il medico ed il paziente ed ottimizzare i risultati.

 

Trattamento post peeling.

Il paziente deve essere correttamente informato sulle procedure post peeling, per evitare disagi e complicanze.

La pelle deve essere detersa con un detergente delicato, risciacquata con cura ed estrema delicatezza. E’ necessario, dopo il risciacquo, asciugare la cute evitando qualsiasi tipo di sfregamento o irritazione per non provocare esfoliazione precoce in qualche zona di pelle.

Nei giorni post-peeling è necessario mantenere la cute costantemente protetta con un prodotto emolliente.

Il tempo di guarigione varia, a seconda della concentrazione utilizzata, dai 4 giorni con le concentrazioni dal 10 al 15 %, da 8 a 12 giorni con concentrazioni superiori.

E’ importante raccomandare al paziente di evitare in maniera assoluta esposizioni al sole o a lampade, soprattutto nel caso di pelli scure e predisposte ad iperpigmentazione, per almeno due mesi dopo l’applicazione del peeling. Inoltre consigliabile di usare un prodotto protettivo contenenti schermi e filtri solari protettivi, anche in casa.

15 gennaio 2018

Per informazioni e chiarimenti siamo a vostra disposizione.
Centro Estetico Ventasun, Lecce

2017-12-27T19:12:16+00:00