Introduzione al massaggio

/, Massaggi, Trattamento corpo/Introduzione al massaggio

Parliamo di massaggio.

Andiamo a conoscere l’origine della parola per capirne meglio l’essenza. Il termine “massaggio” deriva dal greco “massein”, “masso”, impastare, comprimere con le mani.

Il massaggio è una pratica antica, molto diffusa tra i romani, i greci e nel Medio Oriente.

Può essere considerata un vera e propria arte, oltre che un esercizio di salute e benessere fisico e psichico.

 

Le tecniche del massaggio si sono sviluppate nei secoli adeguandosi o evolvendosi in relazione alla vita delle popolazioni, influenzate dal clima e dall’ambiente.

Pertanto, nelle zone più umide o fredde si sono sviluppate tecniche capaci di riattivare la circolazione sanguigna, il sistema linfatico, le articolazioni. In zone più calde ha prevalso l’utilizzo di un massaggio rilassante e la distensione del sistema muscolare e nervoso.

Un consiglio: ascoltate il vostro corpo che, oltre a conservarne memoria, da solo capisce i benefici dei massaggi. Così facendo ben presto comprenderete quale, tra i tanti massaggi, meglio si adegua al vostro fisico. Il Massaggio

Ai tempi degli antichi egizi, Cleopatra abbinava i massaggi all’immersione del corpo nel rigenerante latte d’asino. Per gli antichi romani i massaggi erano uno strumento per detergersi, depilarsi, rendere la pelle perfetta e i muscoli decontratti e lo utilizzavano per distendere la mente e il corpo.

Oggi riconosciamo tutti i poteri nutritivi molte essenze naturali che accompagnano il rituale del massaggio. Esse idratano la pelle, inebriano i sensi grazie ai profumi, stimolano le endorfine, dando immediate sensazioni di benessere.

 

Quando iniziare?

Non c’è un periodo preciso per iniziare una o più sedute di massaggi. Ogni mese è l’ideale. Iniziate con la primavera, in cui l’aria si rinnova e il nostro corpo ha bisogno di risvegliarsi. Un buon massaggio va ad allentare le tensioni muscolari accumulate nell’invernata. Oppure subito dopo l’estate, con la pelle provata dal sole e l’organismo saturato dal gran caldo, quando un massaggio può aiutare a ridare elasticità e tono al corpo.

 

Centro Benessere Ventasun, via Giuseppe Giusti 47, Lecce.

 

2017-10-16T16:22:24+00:00