Privacy Policy

L’ONICOTECNICA

L’onicotecnica è una figura professionale che si occupa di ricostruire le unghie mediante specifiche tecniche di lavorazione.

Il significato del termine onicotecnico ha a che fare con la radice della parola “unghia”, che in greco si dice appunto onyx.

L’onicotecnico è quindi chi esegue l’attività di ricostruzione, cura, manutenzione e decorazione delle unghie, andando ad applicare anche speciali materiali artificiali di cui parleremo in seguito.

Al giorno d’oggi termini come nail art e nail artist sono diventati particolarmente in voga, intendendo appunto speciali ricostruzioni e applicazioni di smalti glamour, glitter, e realizzazioni di vere e proprie opere artistiche sulla superficie delle unghie, per riuscire a donare sulle unghie del cliente quel tocco di fantasie e unicità che ricerca.

L’onicotecnica va ad applicare sull’unghia naturale dei prodotti specifici, che possono essere permanenti o meno, lavorandoli fino a creare una superficie artificiale nuova sulla base originale dell’unghia.

È possibile sottoporsi alle sedute che vanno ad integrare quella che è la normale usura dei materiali dovuti all’utilizzo quotidiano delle mani e andando a pareggiare la crescita dell’unghia naturale che sta al di sotto.

Lo scopo del trattamento di onicotecnica non ha soltanto a che fare con l’estetica: infatti ricoprire le unghie con gel serve anche a proteggerle il letto dell’unghie soprattutto in caso di onicofagia, oppure ancora conferendo un aspetto decoroso alla propria manicure in caso si abbiano unghie deboli e facili a spezzarsi.

Una bravo onicotecnico deve quindi essere in grado di prevenire eventuali problemi alle unghie, quali, ad es., infezioni micotiche oppure unghie che tendono a spezzarsi per mancanza strutturale di cheratina, e in generale tutto ciò che riguarda nello specifico la crescita e lo sviluppo delle unghie.

 

Centro Estetico Ventasun, Lecce, via Giuseppe Giusti 47.

2019-01-07T19:23:18+00:00