L’ESTATE SI AVVICINA. CONSIGLI PRATICI PER RIMETTERSI IN FORMA
VELOCEMENTE.

 

Appena aumentano le temperature nasce l’esigenza di rimettersi in forma velocemente. L’estate si avvicina e la temuta prova costume è alle porte. I vestiti si fanno più leggeri, le giornate cominciano a profumare di sole. Proviamo a capire cosa si può fare per dimagrire di qualche chilo, rassodare i muscoli e presentarsi in forma all’appuntamento estivo.
I miracoli sono impossibili ma siamo ancora in tempo per iniziare ad adottare qualche  buona e sana abitudine. I principi per ritornare in forma sono sempre gli stessi: alimentazione equilibrata e attività
fisica regolare. Quindi carboidrati, grassi, proteine nelle giuste proporzioni, frutta e tanta
verdura.

Cosa mangiare?
Non è necessario rinunciare al cibo e fare la fame. La dieta ideale per la rimessa in forma è ricca e varia: tra gli alimenti non devono mai mancare le verdure di stagione, l’olio di oliva e il pesce ricco di omega 3 (salmone, sgombro, in generale pesce azzurro). Colazione con cereali integrali, a ricco contenuto di fibre, autentici toccasana per il benessere intestinale, in grado di tenere bassi i livelli di zuccheri nel sangue e mantenere a lungo il senso di sazietà. Yogurt, fermenti lattici e bere tanta tanta acqua.

Che sport fare?
Esagerare non serve a niente. Quindi se non si ha un passato sportivo è preferibile parlare di attività fisica più che di sport. L’importante è fare lavoro di tipo aerobico, in grado di bruciare grassi e snellire, mantenendo una determinata frequenza cardiaca. Camminate veloci, nuoto, bicicletta, e chi va in palestra può dedicarsi a cyclette e tapis roulant. Si può abbinare anche lavoro di forza, con i pesi, in modo da mettere su un po’ di massa muscolare e quindi aumentare il metabolismo basale, che fa consumare calorie anche a riposo. Così sostituiamo la massa grassa con la massa magra e rassodiamo anche il fisico.

Quanto tempo dedicare all’attività fisica?

Mai scendere al di sotto dei 30 minuti al giorno di attività aerobica per 5 giorni alla settimana. Se si lavora anche sulla forza praticare 2 sedute di allenamento alla settimana. Per eventuali dubbi bene affidarsi a personal trainer o istruttori fitness preparati ed esperti. Attualmente le palestre offrono un
variegato panorama di corsi, utili anche per divertirsi e non cadere nella noiosa routine di allenamento.

Con un po’ di costanza è possibile vedere fin da subito qualche risultato. Affidandosi ad un bravo nutrizionista i risultati arrivano anche prima e smaltire 4-5 chili, accumulati durante l’inverno non risulta particolarmente difficile.

Cos’altro può aiutare?

Prendersi cura di se stessi è un valido aiuto. Concedersi dei massaggi, dei trattamenti snellenti, anti-cellulite, linfodrenanti, rivolgendosi a centri estetici di provata esperienza, può accelerare i progressi in vista dell’estate.

In generale è bene cominciare a praticare sane abitudini, da seguire poi per sempre e non solo in occasione dell’arrivo dell’estate. Pasti regolari, niente condimenti pesanti, niente alcolici, ridurre il consumo di dolci, aumentare quello di fibre, mangiare in modo equilibrato, praticare regolarmente attività fisica, concedersi momenti di pausa e relax. Questo consentirà anche di abbandonarsi di tanto in tanto a qualche trasgressione alimentare che inserita in un contesto di sane abitudini, non preoccuperà più di tanto. In pochi mesi ci si potrà rimettere in forma, star bene e vivere il periodo estivo a pieno.

Centro Estetico Ventasun, Lecce, via Giuseppe Giusti 47.

2018-05-09T16:40:25+00:00